TERRA INCOGNITA

Studies in Cryptozoology

Museo “La Specola” – Firenze

28th of February – 4th of May 15th of September 2025

“Terra Incognita” is a voyage to the fantastic world of imagination. Mythical beasts and monsters come to life as though they were characters in a modern bestiary cum travelogue to a mysterious island that does not exist. It is this exercise of the imagination, this itinerary through fantasia, paleontology and the mythical beasts of ancient cultures that makes up a new world or terra incognita. A world where dreams take form and monsters come to life.

Exibition

Explore the works of Terra Incognita in the official exhibition catalog. A journey through art and inspiration, available for online purchase.

Chiken of the sea

Un anniversario davvero eccezionale per il museo della Specola che per i suoi 250 anni organizza questa particolare esposizione di opere di Arianna Fioratti Loreto – ha detto l’assessore alla cultura Giovanni Bettarini – trasportandoci in un mondo fantastico popolato da mostri mai visti prima. Come Amministrazione Comunale siamo a fianco di questa bellissima esposizione che continuerà fino al 4 maggio e ringraziamo l’Università degli Studi di Firenze, il museo La Specola, l’artista Fioratti Loreto e il curatore della mostra Marco Massetti per questa occasione di arte e di conoscenza organizzata nella nostra città.

Assessore a la cultura di Firenze

E’ per noi un onore – ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – sostenere questa iniziativa del Museo La Specola, una mostra che fonde scienza, mito e immaginario, intraprendendo un viaggio affascinante che non solo stimola la curiosità scientifica, ma invita ad andare oltre le frontiere dell’ignoto: una riflessione su ciò che si può nascondere dietro a mappe non tracciate e terre misteriose. Il Museo La Specola, con la sua tradizione scientifica e culturale, offre un contesto perfetto per questa mostra, dove arte, creatività e scienza si intrecciano in modo unico, tracciando territori inaccessibili ma pur sempre possibili da immaginare.

Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani

Exibition created with

With the patronage of